02 Lug alla scoperta della sardegna nascosta
L’avventura “mare&monti” con enduro bicilindrici e mono: scopri con noi e con GSSS i più segreti percorsi sterrati, immersi tra la natura selvaggia e i grandi panorami della Sardegna del Nord con la tua moto enduro! A detta dei partecipanti, il miglior tour onoff che puoi fare in Sardegna!
Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, quattro giorni di puro divertimento, con momenti di approfondimento sulla guida OnOff, lungo spettacolari percorsi vista mare, col piacere di andare in moto immersi nella rigogliosa natura mediterranea sarda… cosa c’è di meglio?!
SCHEDA DELL’ON-TOUR
Inizio/fine: raduno al porto di Olbia alle ore alle ore 08,00 del primo giorno; fine del tour alle ore 18,00 dell’ultimo giorno a Olbia per imbarco di rientro.
Possibilità di lasciare il gruppo dall’ora di pranzo dell’ultimo giorno (circa 1 h da Olbia) per imbarchi a metà giornata.
Possibile anche arrivare la mattina del secondo giorno per fare solo 3 giorni di tour: scrivi a info@gsss.it per avere la quotazione senza il primo giorno.
Tipo di Moto: enduro mono o bicilindrica
Tipo di strade: strade sterrate, strade asfaltate minori
Percorrenza quotidiana: 150 km circa con sterrato circa 70%
Durata: 4 giorni, 3 notti
Numero min-max moto: 10-16
Trasporto bagagli e pranzi in trattorie tipiche.
Livello: medio, richiesta buona esperienza e buona scorrevolezza nella conduzione della moto.
Il tour ha alcuni trasferimenti su asfalto, ma è prevalentemente su piste sterrate, quindi per maggiore sicurezza personale è necessario che le moto abbiano dei penumatici adeguati: le monoclindriche non specialistiche hanno misure che permettono di montare pneumatici da rally (più robuste e quindi più adatte ai fondi su cui viaggeremo) di infiniti marchi e vanno tutte bene, mentre i bicilindrici possono cercare la misura corrette tra pneumatici Mitas 09, Pirelli Scorpion Rally, Michelin Anakee Wild, Metzeler Karoo, Continental TCK 80 o equivalenti: le versioni STR di Pirelli Scorpion o Metzeler Karoo sono meno performanti sulle piste e quindi sono adatte solo per i piloti esperti, cioè per coloro che hanno meno necessità di fare affidamento al grip dei pneumatici per frenate brusche o manovre di emergenza che in un tour così possono facilmente capitare a tutti, ma soprattutto ai neofiti.
Programma di massima: il percorso è stato selezionato e verificato in precedenza da noi perché sia adatto, Il percorso può subire variazioni per impraticabilità improvvisa di alcune sterrate ma sempre senza snaturare lo spirito del viaggio.
1° giorno
Il percorso sterrato prende inizio appena fuori Olbia e sale sui rilievi circostanti da dove si allunga lo sguardo al mare fino quasi alla Corsica oltre le Bocche di Bonifacio. Un breve passaggio su asfalto e poi di nuovo immersi tra macchia mediterranea e granito, per scorci a 360° su tutta la Gallura. Piste panoramiche e veloci ci porteranno al ristoro, per un pranzo con prodotti tipici. Dopo il caffè partiamo per attraversare gli altopiani selvaggi verso ovest per volare fino alla costa vicino a Castelsardo, con soste dai fenomenali panorami sul mare.
2° giorno
La tappa prevede due brevi trasferimenti in strade secondarie asfaltate, intervallate da piste sterrate lunghe e panoramiche sempre in mezzo alla natura, fino al pranzo. Si inizia tra piste veloci, tratti più stretti tra i graniti e persino qualche piccolo guado tra campi e pascoli che diverte tutti, mono e maxi! Arriviamo ad ammirare il grande Lago Coghinas e il selvaggio mondo naturale che lo circonda. Diverse piste s’intrecciano ancora per aiutaci a mantenere a lungo i crinali più panoramici. In serata arrivo a Pattada, la patria dei famosi coltelli omonimi tipici della regione. La cucina tipica dell’interno della Sardegna allieta la cena, ottima conclusione di una ottima giornata di moto.
3° giorno
Ore 9 circa come ogni giorno, partenza! Giornata dedicata interamente agli sperduti altopiani del cuore dell’isola, dove animali allo stato brado, nuraghe, foreste millenarie, altipiani, canyon e infine il bellissimo mare del golfo di Orosei saranno il nostro scenario. Tappa montuosa (fino a 1300 mt.slm) con arrivo al mare. Percorso lungo con piste scorrevoli e pietrose, tipiche delle zone calcaree. Fine giornata con un meritato aperitivo in spiaggia.
4° giorno
Dal mare torneremmo verso le montagne per affrontare l’ultima giornata. Si inizia con le piste sabbiose che costeggiano il bellissimo mare di Sardegna e poi via di nuovo in collina e poi montagna, con tante piste con fondo ghiaioso, molto varie e panoramiche, però con un percorso più scorrevole e de-faticante, per raggiungere con calma il porto di Olbia per la partenza. La perla è la conquista di una postazione di avvistamento antincendio da cui la vista con contorno di monti e mare, appaga ogni fatica. Dal pranzo sarà possibile per ciascuno decidere come raggiungere Olbia: via sterrati o, più facilmente, via asfalto secondo i rispettivi orari di partenza.
Per partecipare al tour è richiesto un minimo di esperienza di guida su strade sterrate. In caso di dubbi se il percorso è adatto a voi o alla vostra moto, contattate la segreteria di GSSS all’indirizzo mail info@gsss.it
QUOTA DI ISCRIZIONE
Per persona in camera doppia in mezza pensione – bevande escluse: 840,00 €
In caso di numero minore di 9 moto si valuterà insieme ai partecipanti la possibilità di un aumento della quota o l’annullamento del tour con rimborso.
SUPPLEMENTO SINGOLA: trattandosi di piccoli hotel non avremo molte singole disponibili ma cercheremo di soddisfare ogni richiesta: supplemento di 25 € a notte.
Possibile pagare tramite bonifico, paypal o carta di credito, attraverso la pagina web di GSSS cliccando QUI.
TESSERA FMI obbligatoria.
LA QUOTA COMPRENDE
– sistemazione 3 notti a mezza pensione (bevande escluse) in camera doppia o singola secondo la scelta in acquisto
– 2 accompagnatori/istruttori FMI
– brief quotidiano con consigli e indicazioni sulla tecnica di guida e assistenza lungo il percorso
– kit di benvenuto
– mezzo dedicato per trasporto bagagli da hotel a hotel
LA QUOTA NON COMPRENDE
I 4 pranzi lungo il percorso (circa 20 eu); traghetto, extra per eventuale recupero moto in panne sul percorso (con trasporto al traghetto), il supplemento singola, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato.
DOPO ESSERSI ISCRITTO, PRIMA DI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DEL TRAGHETTO ATTENDERE LA CONFERMA DA PARTE DI GSSS.
Ricorda che la Tessera FMI prevede uno sconto su alcune compagnie di navigazione: troverai i codici sulla tua pagina web MyFmi.
PER ISCRIVERSI
Clicca QUI per accedere ala specifica pagina di GSSS ed effettuare l’iscrizione.
Coloro che non hanno la tessera FMI, dovranno aggiungerla (55 €) durante l’iscrizione, prima di concludere l’ordine.
In caso di iscrizione di numero di moto minore di 10 si verificherà con gli iscritti la disponibilità di un adeguamento della quota di iscrizione oppure l’annullamento con rimborso (a parte la Tessera FMI che è personale e non rimborsabile)
ATTENZIONE: come per tutte le iniziative GSSS e IN MOTO COL GIGI è obbligatorio un abbigliamento tecnico: casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali; è vivamente consigliata anche la tuta antipioggia.
Trattandosi di un corso itinerante, i tempi imposti dallo svolgersi del percorso avranno la precedenza su ogni aspetto didattico.